ItalianGate Net Blog.

Agisoft Metashape Professional 1.5.4 Build 8885 x64 - ITA

Agisoft Metashape Professional 1.5.4 Build 8885 x64 - ITA

Agisoft Metashape Professional 1.5.4 Build 8885 x64 - ITA

Agisoft Metashape (in precedenza PhotoScan) è un software stand-alone che esegue l'elaborazione fotogrammetrica di immagini digitali e genera dati spaziali 3D.
Può essere utilizzato per applicazioni GIS, documentazione dei beni culturali, la produzione di effetti visivi, nonché per le misure indirette di oggetti di varia scala.

Tecniche di fotogrammetria digitale saggiamente implementate e applicate con metodi di computer vision che danno origine ad un sistema di elaborazione automatico e intelligente che, da un lato, può essere gestito da neofiti nel campo della fotogrammetria, ma che, dall'altro lato può offrire molto al professionista in grado di modellare il workflow ai diversi tipi di lavori e differenti tipi di dati.

Durante i diversi casi studio Agisoft Metashape ha dimostrato di produrre risultati accurati e di qualità.

Generazione di mesh ad alto dettaglio basata su mappe di profondità
Con Photoscan la generazione della geometria poligonale avveniva tramite la nuvola di punti densa: questo provocava spesso degli errori nella mesh, soprattutto in quei punti in cui la nuvola era sporca o poco dettagliata. In Metashape la generazione della geometria poligonale avviene attraverso le mappe di profondità, create durante il dense stereo matching, che promette una maggiore qualità e una geometria con maggior dettaglio rispetto al precedente sistema. Questo significa in primis che non è più necessario generare una nuvola di punti densa ad alto dettaglio per ottenere una mesh ad alto dettaglio: anzi non è proprio più necessario generare una nuvola di punti densa, che diventa quindi un dato che si può scegliere di non generare, se l'output finale è una mesh 3D.

Un altro cambiamento importante è l'implementazione del calcolo GPU: in questo modo si riduce significativamente il tempo di calcolo, fino al 50% in meno, e si riduce anche l'utilizzo della RAM, con un risparmio che in termini percentuali si aggira oltre il 30%. Questo processo era uno dei più pesanti all'interno della pipeline di produzione dati, e questo cambiamento dovrebbe garantire non solo maggiore velocità ma soprattutto la possibilità di portare a termine progetti più grossi con un hardware meno esigente rispetto al passato.

Automatic multi-class dense point cloud classification
Si evolve anche la classificazione della nuvola di punti densa. Rispetto alla sola ground point classification, la multi-class è in grado di interpretare la nuvola di punti automaticamente raggruppando i punti in Terreno, Vegetazione, Edifici, Strade, Macchine e manufatti dell'uomo. Questa nuova classificazione semantica aiuterà tutti coloro che sono impegnati in progetti che richiedono un'analisi fine dei dati, e può diventare fondamentale ad es. nella generazione delle curve di livello senza il disturbo di elementi che altrimenti andrebbero classificati con un lungo lavoro manuale. Inoltre formati di esportazione come il .LAS che supportano la classificazione della nuvola (a livelli, nella versione 1.4 si arriva a 255) aiuteranno nell'interscambio dei dati tra diverse piattaforme software, soprattutto quelle GIS.

Cloud processing option
La principale novità di Metashape è l'introduzione del cloud processing: all'utente non è più richiesto di investire in una struttura hardware adeguata alla dimensione dei suoi progetti, con assegni spesso a 4 zeri, ma potrà sfruttare la struttura messa a disposizione da Agisoft pagandola in base all'effettivo utilizzo con un costo parametrato sulla dimensione del progetto.

Screen

Agisoft Metashape Professional 1.5.4 Build 8885 x64 - ITA

Requisiti:

- CPU: CPU Intel Core i7 quad-core, presa LGA 1150 o 1155 (Kaby Lake, Skylake, Broadwell, Haswell, Ivy Bridge o Sandy Bridge)
- Scheda madre: qualsiasi modello LGA 1150 o 1155 con 4 slot DDR3 e almeno 1 slot PCI Express x16
- RAM: DDR3-1600, 4 x 4 GB (16 GB totali) o 4 x 8 GB (32 GB totali)
- GPU: Nvidia GeForce GTX 980 o GeForce GTX 1080 (opzionale)

BUON DOWNLOAD

https://www.filecrypt.cc/Container/CFD1536301.html


Information

Would you like to leave your comment? Please Login to your account to leave comments. Don't have an account? You can create a free account now.